Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
21 dicembre 2011 3 21 /12 /dicembre /2011 18:23
Palazzetto fangoIl giorno 5 agosto scorso, a causa del nubifragio, il Palazzetto dello Sport di Villasanta ha subito l’allagamento del campo da basket con il conseguente danneggiamento della pavimentazione in legno a causa del sollevamento delle tavolette in legno, dovuto alla saturazione di acqua nello strato sottostante. Anche gli spogliatoi e i locali di servizio sono stati interessati dall’allagamento e dalla presenza di fango. L'allagamento è stato provocato dai condotti fognari in pressione che a causa dall'enorme quantita' di pioggia caduta in un lasso di tempo ristretto non sono stati piu' in grado di smaltire le acque piovane con conseguente rigurgito delle stesse. L'acqua si e' quindi riversata lungo le strade ed e' entrata nel palazzetto attraverso le porte di emergenza a servizio del campo di gioco, mentre negli spogliatoi e' fuoriuscita dalle pilette a pavimento.
Il disagio per le associazioni sportive ha riguardato l’impossibilità di effettuare gli allenamenti di preparazione al campionato presso il Palazzetto in quanto il sollevamento delle tavolette in legno avrebbe comportato il rischio di inciampo e quindi di caduta degli atleti; pertanto le squadre sportive hanno dovuto trovare altri luoghi per eseguire i loro allenamenti.
Del danno si è accorto in primis il personale comunale in occasione di sopralluoghi effettuati durante gli immediati giorni successivi al nubifragio, sopralluoghi atti a prendere coscienza dei danneggiamenti subiti da tutte le strutture di proprietà del Comune, ma la segnalazione e' pervenuta all'ufficio tecnico anche dalla società di basket Team86.
Per porre rimedio alla problematica, il Comune ha provveduto innanzi tutto ad un intervento di asciugatura e di pulizia per la rimozione di acqua e fango dal campo e dai locali accessori; successivamente si è attivato per l’effettuazione di un intervento di asciugatura della pavimentazione in legno consistente nella rimozione provvisoria delle pedane di accesso al campo e nella ventilazione forzata attraverso l’impiego di appositi ventilatori. Dopo la completa asciugatura della superficie e del sottofondo, è stato realizzato un intervento di lamatura e lucidatura di tutta la pavimentazione, oltre che di nuova tracciatura del campo di gioco. Palazzetto-restaurato-copia-1.jpg
Il personale della società di basket Team86 ha attivamente collaborato con l'ufficio tecnico rendendosi disponibile ad aprire e chiudere le porte del palazzetto durante il mese di agosto al fine di arieggiare l'ambiente e favorire cosi' l'asciugatura della pavimentazione.
La spesa per la realizzazione degli interventi sopra descritti è stata di € 24.400,00 (Iva compresa).
Gli interventi di ripristino della pavimentazione sono terminati a fine  settembre.
                                                                                                                   Brio III C - Pippo III A
Condividi post
Repost0

commenti

Présentation

  • : Blog di fermiblog.over-blog.it
  • : Blog del laboratorio di giornalino della scuola Fermi-Oggioni di Villasanta.
  • Contatti

video

Recherche

Archivi

Pagine

Liens