Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
25 giugno 2015 4 25 /06 /giugno /2015 20:22

Noi ragazzi, al contrario dei nostri genitori, in una città non cerchiamo la calma, i grandi spazi verdi e le belle strade. Cerchiamo luoghi dove la vita scorra frenetica e dove passi gente proveniente da ogni parte del mondo.

Questo perché siamo cresciuti in una società dove essere internazionali è normale, dove saper parlare più di una lingua non è una cosa strana e dove avere amici provenienti da altri Stati è, tutto sommato, un’esperienza comune.

Credo che il motivo per cui noi ragazzi non amiamo tantissimo Villasanta sia che è poco internazionale. Qui la gente non arriva da ogni dove per visitare i nostri monumenti. Inoltre il principale problema di Villasanta è che appare un po’ trascurata e poco giovane.

Parlandone con alcuni dei miei coetanei ho scoperto che il campo da basket dell’Area Feste è rovinato e i canestri sarebbero da comprare nuovi. Lo stesso campo di beach volley adesso non esiste più e molti lo rivorrebbero, perché era bello giocare sulla sabbia come fossimo al mare.

La cosa che tutti noi ragazzi chiediamo è una piscina ma, come ci è già stato detto, non ci sono abbastanza fondi per costruirla e sicuramente non è il problema principale della nostra città.

Come raccogliere dei fondi per finanziare queste operazioni di risistemazione delle zone cittadine? Un’ottima idea è scaturita dal Gruppo Giovanissimi della nostra città, di cui faccio parte.

Il Gruppo Giovanissimi è composto da ragazzi che si trovano il sabato mattino e discutono su come migliore Villasanta e poi, piano, piano, il mondo.

Questi gruppi esistono in molte città e hanno fatto cose magnifiche. Anche noi speriamo di poter migliorare la nostra Villasanta. La proposta per raccogliere i soldi per risistemare la città consiste nel partecipare a una giornata come quella per la pace e di raccogliere dei fondi, ad esempio con un mercatino dell’usato. Un’altra idea: a tutti noi ragazzi piacciono i murales.

Vorremmo averne qualcuno realizzato da professionisti o da noi stessi nella nostra città. Si potrebbe pensare a un muro interamente dedicato a murales, completamente diversi tra loro, ma con un significato. Per esempio i murales fuori San Siro sono stupendi e, se ci fosse qualcosa di simile a Villasanta, sarebbe semplicemente stupendo.

Vorrei concludere ringraziando tutti coloro che hanno letto fino alle fine le idee di noi ragazzi. Vorrei inoltre che nelle prossime decisioni che riguarderanno noi ragazzi il Comune ci interpelli per vedere cosa ne pensiamo, perché anche noi siamo cittadini di Villasanta.

PF,3^G

Condividi post

Repost 0
Published by fermiblog.over-blog.it - in 2014-2015 CRONACA
scrivi un commento

commenti

Présentation

  • : Blog di fermiblog.over-blog.it
  • : Blog del laboratorio di giornalino della scuola Fermi-Oggioni di Villasanta.
  • Contatti

video

Recherche

Archivi

Pagine

Liens